Nell’era di internet, la concorrenza delle grandi catene di distribuzione e del canale di vendita e-commerce è diventata sempre più spietata. Gestire rivendite edili e showroom di arredo tradizionali, al giorno d’oggi, diventa una sfida ambiziosa per queste attività commerciali, destinate ogni giorno a seguire le trasformazioni delle modalità di acquisto.

Punto vendita Imola Store Rimini www.imolastorerimini.it/
Per vincere questa sfida, da cui dipende la sopravvivenza stessa dei negozi tradizionali, un aspetto fondamentale da non trascurare è comunicare con i propri clienti in maniera corretta ed efficace.
Perché i clienti scelgono di acquistare in un negozio fisico
Secondo una Ricerca Confcommercio-Format (maggio 2014) le motivazioni più importanti per comprare in un negozio fisico sono:
- fiducia nel venditore
- possibilità di verificare l’oggetto prima dell’acquisto
- fedeltà nei confronti di un negozio in particolare
- possibilità di parlare con una persona fisica
- prossimità territoriale
- assistenza del personale
- qualità, profondità, specializzazione dell’assortimento
Strategie su cui il negozio tradizionale deve puntare
Rivendite edili e showroom di arredo tradizionali non possono non tenere in considerazione queste attività strategiche:
- valorizzare un assortimento di nicchia e lasciare la vasta gamma con numerose referenze ai grandi player
- mettere in risalto la specializzazione, la competenza e la conoscenza approfondita dei propri prodotti
- esaltare l’eccellenza dei propri servizi aggiuntivi: personalizzazione, consulenza, reso, consegna a domicilio, montaggio, posa, installazione…
Modelli efficaci per comunicare con i propri clienti
Per coltivare le relazioni con i propri clienti la comunicazione è un aspetto fondamentale e va curata con efficaci operazioni di marketing (telefonate, direct mail, pubblicità, newsletter). Qui di seguito riportiamo due modelli pronti da personalizzare:
Invito a visitare il proprio showroom espositivo (per consumatore finale)
Gentile Cliente,
ho il piacere di invitarla alla nostra aggiornata esposizione di (tipologia di prodotto). Il prestigioso marchio (indicare marchio) di cui siamo orgogliosamente concessionari, ha recentemente rinnovato il proprio assortimento con le novità presentate in occasione della fiera (indicare nome della fiera).
Il nostro showroom è aperto per le visite (indicare giorni della settimana e orari).
Per consultare in anteprima il catalogo delle novità può consultare il nostro sito web (indicare sito)
Se desidera prenotare un incontro per una consulenza personalizzata con un nostro incaricato può contattarci via telefono (indicare recapito telefonico) e email (indicare recapito email).
Offerte e sconti riservati a chi acquista in negozio a partire dal (indicare % di sconto) fino al (indicare data fine promozione).
La aspettiamo nel nostro punto vendita:
(indicare nome, indirizzo, recapito telefonico, email, sito web).
Questo modello può essere utilizzato anche se ci si rivolge ad un target professionale come quello dei progettisti e tecnici. Basta personalizzarlo con alcuni ulteriori accorgimenti.
Invito a visitare il proprio showroom espositivo (per progettista)
Gentile Arch./Ing./Geom. (nome e cognome),
ho il piacere di invitarla alla nostra aggiornata esposizione di (tipologia di prodotto). Il prestigioso marchio (indicare marchio) di cui siamo orgogliosamente concessionari, ha recentemente rinnovato il proprio assortimento con le novità presentate in occasione della fiera (indicare nome della fiera).
Per consultare in anteprima il catalogo delle novità può consultare il nostro sito web (indicare sito).
Ai professionisti riserviamo un servizio dedicato di assistenza alla progettazione con fornitura di tutti i cataloghi tecnici necessari per la scelta dei materiali per i capitolati. Se desidera prenotare un incontro con il nostro team di esperti può contattarci via telefono (indicare recapito telefonico) e email (indicare recapito email).
Se preferisce è possibile prenotare la visita di un nostro incaricato presso il suo studio o il cantiere.
La aspettiamo.
(indicare nome, indirizzo, recapito telefonico, email, sito web).
Una volta acquisito il contatto (che sia cliente finale o progettista) è necessario inserirlo nella propria banca dati profilando le sue scelte d’acquisto e le sue preferenze. Di conseguenza il contatto va inserito in opportune liste segmentate per l’invio successivo di comunicazioni personalizzate (invio listini riservati, invio campagne promozionali legate sia ai prodotti che ai servizi accessori, invito a eventi, fiere ecc.).