Uno studio recente, ripreso da varie fonti di informazione, ha rivelato che un terzo delle aziende italiane non ha una Brand Identity forte o riconducibile, in modo semplice e lineare, ai prodotti che vende sul mercato.*
Perché un’azienda non riesce a trovare nuovi clienti?
Perché è giusto investire su un’immagine aziendale forte e immediata?
Perché aziende come Ikea e Leroy Merlin, continuano a promuovere e investire sull’immagine aziendale?
In questo articolo, scopriamo come la Tua azienda può creare una immagine aziendale efficace senza perdere tempo e denaro.
Brand Identity: la tua immagine aziendale
‘Think and grow rich’ affermava Napoleon Hill, scrittore e saggista statunitense, promotore di un nuovo pensiero filosofico come :
“Ciò che la mente può concepire e credere, può realizzarlo”.
Riprendere le sue nozioni è fondamentale per comprendere come è nato il concetto di Brand Identity.
Partendo dalla definizione base, il Brand Imagine, o Identità di Marca , si definisce come
“Nel linguaggio della pubblicità, l’immagine di una azienda produttrice di beni o servizi così come viene realmente percepita dai consumatori”*
In parole semplici, deve rimanere impressa nella mente del consumatore.
Per far funzionare il processo di ‘indirizzamento di un’azienda’ bisogna puntare al proprio pubblico di riferimento, di modo che si possa creare un’immagine aziendale adeguata e accattivante.
Come si riconosce una marca?
Ogni elemento che caratterizza un Brand, ha dei segni che mettono in luce i lati distintivi della realtà aziendale (Identity Element.).
Tutti gli elementi di una marca e l’immagine dell’azienda stessa, devono essere comunicati e gestiti dall’interno in modo da avere una coerente strategia d’identità nel tempo.
Dovrai decidere il colore, il design, la ‘presenza fisica’ all’interno di negozi o in azienda…
perché anche le persone fisiche sono l’immagine del Tuo prodotto..
anche quando ‘si è di cattivo umore’ !

@Brand Identity, FastFood Company
Brand Identity: come influenzare il comportamento dei lavoratori e del pubblico
Chi non è contento di prendere il caffè, la mattina appena svegli, in un bar in cui si dà il buongiorno con un sorriso?
Il workbook (il libro del lavoratore) di Footlocker è un esempio di come regole e usanze aziendali possono costituire una Brand Identity forte e precisa:
“MOSTRIAMO DI CONOSCERE IL GIOCO…
\esercitando buonsenso e capacità di giudizio nell’utilizzo dei beni aziendali, tenendo sempre a mente che le nostre azioni si riflettono sulla reputazione e sull’immagine di Foot Locker;
\pensando prima di cliccare quando digitiamo e inviamo e-mail, SMS e altre comunicazioni per via elettronica e facendolo sempre in modo rispettoso e professionale;
\rispettando la nostra Politica di Sicurezza delle Informazioni, concepita per proteggere e rispettare l’integrità e la sicurezza dei nostri sistemi aziendali”
In questo caso, Footlocker ha le idee chiare sull’immagine aziendale che vuole trasmettere ai suoi dipendenti e consumatori.
Ti chiederai..
Qual è l’obiettivo principale di questi brand internazionali ?
Guadagnare?
Creare sconti su sconti?
Se hai risposto Sì, hai commesso l’errore di molti
Se hai risposto No, hai compreso il segreto di una vendita efficace!
Il segreto è l’esperienza che regali al Tuo cliente!
Ricorda: un cliente ritorna a comprare da Te se è soddisfatto e contento..
e paga di più!
Il gioco della Brand Identity è proprio questo…far conoscere il proprio messaggio attraverso un’immagine precisa e coerente per il proprio target, studiando il giusto posizionamento rispetto ai concorrenti.
Questo aiuterà alla creazione di un pubblico soddisfatto del tuo prodotto/servizio che, se sarà duratura nel tempo, ‘giurerà’ Fedeltà al tuo brand.
“The starting point of all achievement is DESIRE. Keep this constantly in mind. Weak desire brings weak results, just as a small fire makes a small amount of heat.”
Napoleon Hill*

@Copyright-SiaGroup
Come creare una fidelity attiva?
La Brand Identity e la fiducia dei clienti sono due fattori sacri per tutte le realtà aziendali.
Riuscire a generare fedeltà, dei clienti, alla tua marca significa avere uno zoccolo duro di clienti storici e soddisfatti che torneranno sempre da Te per usufruire del tuo prodotto/servizio.
I Programmi Fedeltà
I programmi fedeltà sono un ottimo strumento per premiare i clienti abituali, incentivando un comportamento d’acquisto ripetuto attraverso sconti e agevolazioni.
Molte aziende, seguendo la linea di RFM (Recency, Frequency, Monetary), puntano a creare sempre più un rapporto ‘intimo’ con il cliente creandosi uno spazio ‘personal’ all’interno della sua routine di acquisto.
Tessere Fedeltà o Fidelity Card sono carte di credito emesse da un’azienda e utilizzabili solo presso di essa mediante le quali i clienti accumulano punti, accedendo ad iniziative promozionali.
Attraverso queste tessere, un cliente avrà sempre un incentivo a ritornare da voi per non perdersi sconti esclusivi.
Quindi, se stai pensando di costruire una Brand Identity solida verso il tuo marchio, rifletti su come impostare un programma di fedeltà che sia vantaggioso per il tuo pubblico e coerente per il tuo settore.
Riflettete sulla vostra idea aziendale, sulla vostra immagine e su come vorreste essere visti.
“If you can’t do great things, do small things in a great way.”
Napoleon Hill**
IMPORTANZA DI ARRIVARE PRIMI
I suggerimenti che ti abbiamo elencato oggi sono solo il primo passo per creare una Brand Identity efficace.
Crea nuovi canali di comunicazione per far conoscere la tua impresa, i tuoi servizi e farti trovare da nuovi clienti partendo dalla Tua immagine aziendale.
Ora è il momento di investire sull’immagine, la comunicazione e sulla tua azienda!
Ricorda:
Con la loro preparazione, il loro studio e la loro esperienza sul campo, possono aiutarti a far crescere il tuo business attraverso uno studio dettagliato e personalizzato di te e la tua azienda.
Se stai cercando clienti che sono pronti a spendere per la qualità dei tuoi servizi, invece che pensare solo al prezzo “basso” di mercato, investi questo tempo per farti trovare e farti scegliere prima degli altri !
È semplice..
* sondaggio condotto da McKinsey & Co. nel 2018, ha scoperto che il brand è importante almeno quanto gli sforzi che vengono fatti per vendere il prodotto/servizio
* brand image ‹brä′nd ìmiǧ› locuz. ingl. [propr. «immagine (image) della marca (brand)»] (pl. brand images ‹… ìmiǧi∫›), usata in ital. come s. f. – Nel linguaggio della pubblicità, l’immagine di una azienda produttrice di beni o servizi così come viene realmente percepita dai consumatori. Fonte, Treccani
** Think and Grow Rich, Napoleon Hill, 1937