L’evoluzione del Telemarketing in Edilizia
Il settore dell’edilizia è in continua crescita. Con la giusta strategia puoi aumentare il tuo volume d’affari e avere sempre nuovi contratti, ma nel tuo piano d’azione non possono mancare le telefonate mirate, il telemarketing.
Il telemarketing però non deve essere fatto senza criterio, grazie all’utilizzo di banche dati potrai accedere ad una lista profilata di potenziali clienti.
Per aumentare il numero di preventivi firmati non è sufficiente affidarsi alla sorte o al passaparola, devi avere una strategia vincente.
Esistono diversi modi per aumentare i contatti, sia offline che online. Avere un buon sito internet ed essere presenti con una chiara comunicazione online non basta: bisogna agire anche offline.
Il telemarketing è tra i più antichi strumenti di marketing, anche oggi molto utilizzato, soprattutto nel settore business to business. Con il tempo però è cambiato e bisogna fare attenzione se si vogliono ottenere grandi risultati.
Per prima cosa è fondamentale avere un archivio aggiornato e pertinente al tuo settore. Non puoi certo aprire l’elenco telefonico o un motore di ricerca e perdere tempo con chiamate casuali per trovare i tuoi potenziali clienti.
Il tuo interesse è contattare possibili clienti privati o partner con cui iniziare una collaborazione. Devi sapere dove sono i cantieri aperti nel tuo raggio d’azione, chi li segue e le imprese coinvolte. Solo così potrai effettuare telefonate mirate e proporre la tua professionalità.
Il telemarketing non è morto. Viva il telemarketing
Per aumentare le vendita della tua attività devi procedere in vari modi. A livello di comunicazione prediligi un mix di marketing inbound e outbound. Nel primo termine rientrano le tecniche di marketing che portano il tuo potenziale cliente a rivolgersi a te per avere un preventivo. Mentre con il termine outbound vengono indicate le strategie di vendita dove sei tu a contattare direttamente le persone di tuo interesse, per proporre i tuoi prodotti e servizi.
Nel mondo dell’edilizia bisogna sempre essere propositivi e saper presentare bene la propria azienda.
Per questo è sempre valido il telemarketing, non solo per contattare i privati ma soprattutto per parlare direttamente con le imprese edili e progettisti, che stanno seguendo un cantiere.
Edildati: la banca dati che aspettavi
Grazie alla nostra banca dati, potrai ricevere tutte le informazioni riguardanti le ristrutturazioni, restauri e nuovi cantieri aperti nella zona di tuo interesse.
Avrai una lista completa di:
- Descrizione dell’opera da realizzare
- Mappa del cantiere
- Indirizzo dell’immobile/cantiere
- Contatti del proprietario
- Contatti del progettista incaricato
- Contatti dell’impresa di costruzioni
In questo modo potrai scegliere se proporre un incontro conoscitivo direttamente al proprietario, oppure puntare su nuovi partner, contattando il progettista o l’impresa edile.
Tutte queste informazioni sono affidabili e sempre aggiornate, prese direttamente dagli Uffici Comunali e pubblici Registri, nel completo rispetto delle leggi vigenti. Per te sarebbe un lavoro lungo e complicato, invece con noi dovrai semplicemente scaricare un pdf per ricevere subito tutti i dati necessari. Inizia subito a fare telefonate mirate: dai una spinta al tuo business grazie al telemarketing.
3 consigli per un telemarketing efficace
Una volta che avrai una lista di nomi da contattare, selezionati in base al tuo settore d’intervento e zona geografica, potrai iniziare con le telefonate. Ecco 3 consigli da mettere subito in pratica:
- Presenta in modo chiaro chi sei e la tua azienda.Alle persone non piace perdere tempo e neanche a te, per questo devi essere conciso, diretto e gentile nel parlare con il tuo interlocutore.
- Comunica il valore del tuo prodotto/servizio.Chi è dall’altra parte del telefono potrebbe avere un problema da risolvere e tu sei la risposta giusta.
- Prepara un breve testo da seguire.Anche se hai una bella parlantina e le idee chiare su cosa dire, è sempre meglio preparare una lista di punti da seguire. Potrai modificare il testo in base alle risposte che ricevi, così saprai già come rispondere a ogni domanda o dubbio iniziale.
Inizia subito a contattare i tuoi futuri clienti. È semplice..
Inizia ora!