Il settore dell’edilizia è in forte ripresa dopo una naturale flessione dovuta alla difficile condizione economica dovuta alla diffusione del Covid.
Approfittando anche degli incentivi statali, sono sempre di più le aziende che cercano di allargare il proprio raggio d’azione o che si sviluppano sul territorio in cerca di un possibile via di guadagno.
Se desideri mantenere la tua azienda al top, non perdere la tua fetta di clientela e allo stesso tempo estenderti a target differenti, in questo articolo troverai una serie di consigli per battere i competitor in campo edilizio.
7 strategie vincenti per battere i competitor del settore edilizio
1) Diversifica il target di riferimento
Se la tua azienda affonda le sue radici sul territorio, esiste un rischio concreto che l’apertura di una ditta in prossimità possa toglierti parte dei clienti.
Per questo motivo è importante allargare il proprio raggio d’azione in un’area più ampia, cercando di raggiungere altri potenziali acquirenti con le armi di internet e della pubblicità.
Ancora, se il tuo lavoro è solitamente rivolto solo a un settore, come ad esempio l’ambito domestico, strumentale o l’amministrazione pubblica, sarebbe preferibile rivolgersi anche a target differenti, proponendo un’offerta variegata che possa convincere diverse persone a contattare la tua azienda.
Le armi in tuo possesso per mettere in atto questa strategia di espansione sono la classica pubblicità, il passaparola ma soprattutto il web tramite i social network, che consentono di fidelizzare maggiormente le persone che già conoscono la società e allo stesso tempo conquistarne altre parlando il loro linguaggio e spiegando la propria filosofia.
2) Proponi un prodotto o un servizio nuovo
Per conquistare maggiormente la clientela diversificata è opportuno che ognuno abbia la possibilità di trovare esattamente il servizio di cui ha bisogno.
Rendi pertanto vasta la tua offerta servendoti di differenti professionisti del settore, che siano in grado di rispondere a ogni necessità con cortesia e professionalità.
Oltre a pacchetti preconfezionati e a soluzioni standard, consenti ai clienti di sviluppare tramite la tua ditta un progetto ad hoc, che tenga conto dei loro desideri ma anche dei consigli che potranno ottenere dal tuo team di esperti.
Sentendosi ascoltati ma anche consigliati, i potenziali acquirenti instaureranno un rapporto di maggiore fidelizzazione e ci penseranno molto bene prima di abbandonarti a favore di un’altra impresa edile.
Proponi un’offerta lancio al momento della promozione del nuovo servizio, così da rendere appetibile la tua idea rispetto a quelle analoghe presenti sul territorio.
Si tratta di un gioco strategico che deve essere attuato con cura per ottenere ottimi risultati non solo nel breve, ma anche nel medio e lungo termine.
3) Migliora la tua offerta rispetto ai competitor del territorio
Il primo passo da compiere quando si desidera battere la concorrenza in uno specifico settore è studiare il nemico e la sua offerta.
Se pertanto le aziende competitor del territorio sono abili in alcuni tipi di costruzioni, cerca di superarle nella loro migliore caratteristica in modo che perdano appeal agli occhi dei clienti.
Se invece questo è impossibile per una loro specializzazione superiore, allora cerca di crearne una tutta tua che possa distinguerti dalla massa, per poi fidelizzare la persona e piano piano convincerla ad usufruire di un servizio completo.
Il miglioramento dell’offerta passa tramite la scelta di macchinari di ultima generazione, corsi di aggiornamento che permettono di apprendere le tecniche più moderne, forza lavoro specializzata e professionale, rispetto delle tempistiche indicate in sede di progettazione e soprattutto prezzi concorrenziali rispetto ai competitor del territorio.
4) Fidelizza la clientela con delle promozioni e dei vantaggi
Qualsiasi sia l’ambito, i clienti sono fortemente attratti dai programmi di fidelizzazione, che consentono dopo un tot di lavorazioni o di soldi spesi di usufruire di premi e vantaggi.
Questi possono essere oggetti ottenuti dagli sponsor o dalle ditte che forniscono materiali, oppure sconti su opere da realizzare in futuro, in modo da favorire una collaborazione nel tempo e un ulteriore guadagno da parte della stessa committenza.
Potrai pertanto creare una tessera vera e propria oppure una sezione dedicata sul sito web, dove raccogliere l’anagrafica del cliente e le promozioni per lui in vigore fino a quel momento.
5) Utilizza il marketing per farti pubblicità
Nel mondo attuale il marketing è la forma più utile di pubblicizzazione, poiché attraverso precise indagini è possibile trovare la perfetta chiave di lettura per fare breccia nei pensieri del cliente.
Il suggerimento è di utilizzare una strategia generale che possa coinvolgere diversi target di clientela, nell’ottica della diversificazione dell’acquirente finale per evitare che un competitor possa azzerare la propria area di competenza.
Se però si tratta di una ditta edile più settoriale, allora punta su una comunicazione precisa, che riesca a raggiungere la fascia di persone di competenza portandole dalla propria parte in maniera definitiva.
Un’ottima strategia è quindi l’utilizzo del web e dei social, facendo pubblicità tramite i canali più conosciuti con iniziative accattivanti dal punto di vista delle immagini e delle didascalie, che possano diventare virali il più possibile e arrivare a persone al di fuori del proprio territorio.
6) Aumenta la visibilità
Se la tua impresa si colloca fisicamente in un luogo poco visibile e frequentato, è giunto il momento di renderla maggiormente appetibile dal punto di vista pubblicitario.
Via libera quindi a insegne, cartelli e anche manifesti sparsi sul territorio, così che sempre più persone possano conoscerne la collocazione.
laddove non è possibile arrivare in maniera pratica, il web corre in aiuto, acquistando spazi nelle pagine più note del settore e soprattutto realizzando un sito web a regola d’arte, ricco di informazioni ma anche semplice da comprendere per i meno esperti.
7) Rendi gradevole l’esperienza al cliente presso lo studio
Varcando le porte del tuo studio il cliente deve avvertire immediatamente un clima di professionalità e innovazione, venendo accolto dallo staff competente in maniera empatica.
In questo modo potrà godere della progettazione dove sarà libero di esprimere il proprio punto di vista e contemporaneamente ricevere i migliori consigli per completare le sue opere a regola d’arte e nei tempi previsti.
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I suggerimenti che ti abbiamo elencato sono solo il primo passo per battere la concorrenza.
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